
Proposta progetto: Crescere danzando
Dedicato alle Scuole dell’Infanzia e asilo nido
Referente: Elisa Picco Tutor di danza classica e danza moderna ISTD (Imperial Society Teacher of Dancing) di Londra, Conduttrice Danzatricità®
Scopo
Scopo del progetto è aiutare il bambino attraverso lo studio della danza a sviluppare diversi aspetti della propria crescita (motorio, cognitivo, sociale ed emotivo) in linea e in collaborazione con il piano dell'offerta formativa dell’istituto.
Obiettivi
Il bambino potrà:
- migliorare lo sviluppo motorio e la coordinazione
- avere maggior consapevolezza del proprio corpo
- migliorare le proprie interazioni sociali
- migliorare la propria capacità di ascolto
- prendere maggior coscienza dello spazio che lo circonda
- sviluppare il naturale senso ritmico
- esprimere la propria artisticità e fantasia
- esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento
- accrescere la propria autostima
Metodologia
- motivare il bambino presentando stimoli sempre diversi
- utilizzare un linguaggio semplice sia verbale che motorio
- aiutare l’apprendimento attraverso l’uso dell’immagine e di supporti visivi
- rinforzare l’autostima del bambino con gratificazioni verbali
- aiutare la comprensione attraverso la dimostrazione pratica
- stimolare un’autonomia e consapevolezza sempre maggiore attraverso una guida verbale
e l’utilizzo di parole chiave
- dare la possibilità di consolidare l’apprendimento grazie alle ripetizioni nel tempo di giochi
ed esercizi
- incoraggiare l’ascolto di diversi stili musicali
- potenziare il senso ritmico attraverso filastrocche e giochi di coordinazione in gruppo
- invogliare collaborazione e rapporti sociali con esercizi a coppie e in piccoli gruppi
Struttura del progetto
Il progetto è suddivisibile a seconda dell'età del bambino:
Nido: apprendere/migliorare le capacità motorie di base, sviluppare ascolto e linguaggio, stimolazione vestibolare e sensoriale, stimolazione tattile.
Piccoli materna: esplorare le possibilità motorie del proprio corpo offrendo semplici nozioni anatomiche, migliorare la coordinazione e le abilità motorie semplici, stimolare il linguaggio e l’ascolto
Medi materna: esplorare lo spazio e l'interazione con i compagni, stimolare la fantasia, accrescere la capacità di memorizzazione, sviluppare alcune abilità motorie più complesse
Grandi materna: sviluppare ed esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento e la musica, accrescere la capacità di interagire artisticamente coi compagni migliorando la propria capacità comunicativa e relazionale, incrementare l’apprendimento di abilità motorie e coordinazioni più complesse
Ogni parte del progetto verrà esplorata attraverso lezioni da 45 minuti l’una con cadenza settimanale. Le lezioni saranno basate sul gioco e l’interazione con la musica.
Il numero di incontri potrà variare su richiesta da parte dell’Istituto, partendo da un minimo di 10 fino ad un massimo di 20.
Il numero di allievi per gruppo dovrà comprendere da un minimo di 6 fino ad un massimo di 20 bambini suddivisi per età.
Su richiesta dell’Istituto si potrà prevedere una piccola esibizione dimostrativa a fine del percorso.
Il percorso può essere arricchito dall’uso della lingua inglese (Danzatricità® in English), sia per la terminologia utilizzata sia attraverso filastrocche in lingua utilizzate per l’accompagnamento musicale.
